REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA DELL’ASSEGNO FUNERARIO UNA TANTUM PER IL CONIUGE O FAMILIARI SUPERSTITI DI OPERAI AGRICOLI
OGGETTO
Al coniuge o ai familiari superstiti di lavoratori agricoli deceduti dipendenti da aziende agricole private, singole e/o associate, enti o aziende pubbliche che sono tenute all'applicazione del CCNL e del CPL per gli operai agricoli e florovivaisti, l’EBAT – CIMI di Siracusa riconosce un assegno funerario una tantum di euro 500,00 secondo le modalità previste dal presente regolamento.
L’onere finanziario è posto a carico dei proventi affluiti sull'apposito fondo dell’EBAT-CIMI di Siracusa in ragione e nella misura di quanto stabilito dal vigente CPL di Siracusa.
SOGGETTI DESTINATARI
l’assegno funerario una tantum può essere richiesto dal coniuge superstite non separato al momento del decesso, oppure, in mancanza di questi, dai figli celibi/nubili fiscalmente a carico del/lla lavoratore/trice alla momento del decesso. In assenza dei beneficiari precedenti l’assegno potrà essere richiesto dai genitori del lavoratore/trice deceduto.
REQUISITI
Per poter erogare ai richiedenti aventi diritto l’assegno funerario una tantum, il/la lavoratore/trice deceduto/a doveva far valere al momento del decesso i seguenti requisiti:
- essere operaio/a agricolo/a a tempo indeterminato ( OTI) o a tempo determinato (OTD) iscritto/a negli elenchi anagrafici degli operai agricoli, ed avere svolto la propria attività
- lavorativa presso aziende agricole o enti che hanno l’obbligo dei versamenti contributivi presso la sede INPS di Siracusa;aver prestato la propria attività lavorativa nei 12 mesi antecedenti la data del decesso presso aziende agricole o enti in regola con i versamenti della contribuzione dovuta all’EBAT-CIMI di Siracusa. In caso di parziale regolarità contributiva da parte dell’azienda o ente, la prestazione sarà erogata dopo aver accertato la regolarità contributiva nel trimestre in cui si è verificato il decesso.
MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA
Per ottenere la liquidazione dell’assegno funerario una tantum il/la richiedente deve presentare istanza telematica indirizzata all’EBAT – CIMI di Siracusa per il tramite dei Patronati abilitati. In alternativa, può inoltrare direttamente o tramite le Organizzazioni Sindacali firmatarie del vigente CCNL e CPL di Siracusa, un'istanza cartacea avendo cura di compilare in ogni sua parte l'apposito modulo.
La domanda deve essere presentata alla Segreteria del Comitato di Gestione dell’ente entro e non oltre il termine di 6 mesi dalla data di morte del/lla lavoratore/trice. Le domande presentate direttamente agli uffici dell’ente verranno contestualmente protocollate rilasciando regolare ricevuta.
Le domande che in sede di esame istruttorio risulteranno carenti nella compilazione o nella documentazione allegata, rimarranno sospese fino alla completa presentazione della documentazione mancante.
Di tali carenze l’ufficio di segreteria ne darà tempestiva comunicazione al richiedente, al patronato mediante il quale è stata presentata la domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza.
La documentazione mancante al completamento della domanda dovrà essere trasmessa alla segreteria dell’ente entro e non oltre sessanta giorni dalla richiesta, pena la decadenza.
L'avvenuta liquidazione o reiezione della domanda verrà comunicata dall’ente al/alla richiedente, al patronato mediante il quale è stata presentata la domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza.
In caso di reiezione o errata liquidazione della dell’assegno una tantum, il/la richiedente direttamente o tramite il patronato mediante il quale ha presentato domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza, può, nel termine di sessanta giorni, produrre ricorso documentato che sarà oggetto di insindacabile giudizio finale del Comitato di Gestione dell’EBAT – CIMI di Siracusa.
DOCUMENTAZIONE
Alla domanda devono essere allegati:
- certificato di morte (non è ammessa autocertificazione, essendo l’EBAT –CIMI di Siracusa un ente privato);
- stato di famiglia aggiornato alla data del decesso (non è ammessa autocertificazione, essendo l’EBAT –CIMI di Siracusa un ente privato);
- fotocopia modello UNILAV o busta paga riferita al rapporto di lavoro precedente la data di morte, nel limite temporale previsto dal presente regolamento per avere diritto all’assegno una tantum;
- Certificazione da cui risulti che il richiedente era fiscalmente a carico del/lla lavatore/trice deceduto (da presentare SOLO nel caso in cui la richiesta viene presentata dai figli);
- Fotocopia documento da cui si rilevi il codice IBAN e la relativa intestazione del richiedente;
- Copia documento d’identità in corso di validità del richiedente.
I lavoratori interessati potranno rivolgersi ai patronati abilitati o alla segreteria dell'ente (EBAT-CIMI, Via Tevere, 64 -Siracusa)