REGOLAMENTO PER CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI E SPESE SCOLASTICHE PER I FIGLI DI OPERAI AGRICOLI
OGGETTO
Ai lavoratori dipendenti da aziende agricole private, singole e/o associate, enti o aziende pubbliche che sono tenute all'applicazione del CCNL e del CPL per gli operai agricoli e florovivaisti, l’EBAT – CIMI di Siracusa riconosce annualmente, con riferimento a ciascun anno scolastico, un contributo economico per l’acquisto di libri e materiale scolastico per ogni figlio fiscalmente a carico che è iscritto e frequenta la scuola secondaria di primo e secondo grado secondo le modalità previste dal presente regolamento.
Il contributo è fissato nell’importo massimo di:
- euro 100,00 (cento/00) per le spese scolastiche riferite alla frequenza della scuola secondaria di primo grado ( scuola media) statale o paritaria;
- euro 200,00 ( duecento/00) per le spese scolastiche riferite alla frequenza della scuola secondaria di secondo grado ( scuola superiore) statale o paritaria;
L’onere finanziario è posto a carico dei proventi affluiti sull'apposito fondo dell’EBAT-CIMI di Siracusa in ragione e nella misura di quanto stabilito dal vigente CPL di Siracusa.
REQUISITI
Per avere diritto al contributo di cui al presente regolamento il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti:
- essere operaio/a agricolo/a a tempo indeterminato ( OTI) o a tempo determinato (OTD) iscritto/a negli elenchi anagrafici degli operai agricoli ed avere svolto la propria attività lavorativa presso aziende agricole o enti che hanno l’obbligo dei versamenti contributivi presso la sede INPS di Siracusa;
- aver prestato la propria attività lavorativa nei 12 mesi antecedenti la data di inizio del termine di presentazione della domanda presso aziende agricole o enti in regola con i versamenti della contribuzione dovuta all’EBAT-CIMI di Siracusa. In caso di parziale regolarità contributiva da parte dell’azienda o dell’ ente, la prestazione sarà erogata dopo aver accertato la regolarità contributiva nel trimestre in cui si è stata presentata la domanda di contributo.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il termine di presentazione delle domande è fissato, con riferimento a ciascun anno scolastico, dal 1 ottobre al 31 marzo dell’anno successivo. Per ottenere la liquidazione del contributo il/la richiedente deve presentare istanza telematica indirizzata all’EBAT – CIMI di Siracusa per il tramite dei Patronati abilitati. In alternativa, può inoltrare direttamente o tramite le Organizzazioni Sindacali firmatarie del vigente CCNL e CPL di Siracusa, un'istanza cartacea avendo cura di compilare in ogni sua parte l'apposito modulo. Le domande presentate direttamente agli uffici dell’ente verranno contestualmente protocollate rilasciando regolare ricevuta.
Le domande che in sede di esame istruttorio risulteranno carenti nella compilazione o nella documentazione allegata, rimarranno sospese fino alla completa presentazione della documentazione mancante.
Di tali carenze l’ufficio di segreteria ne darà tempestiva comunicazione al lavoratore, al patronato mediante il quale è stata presentata la domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza.
La documentazione mancante al completamento della domanda dovrà essere trasmessa alla segreteria dell’ente entro e non oltre sessanta giorni dalla richiesta, pena la decadenza.
L'avvenuta liquidazione o reiezione della domanda verrà comunicata dall’ente al/alla richiedente, al patronato mediante il quale è stata presentata la domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza.
In caso di reiezione o errata liquidazione del contributo, il/la richiedente direttamente o tramite il patronato mediante il quale ha presentato domanda e/o all’Organizzazione sindacale di appartenenza, può, nel termine di sessanta giorni, produrre ricorso documentato che sarà oggetto di insindacabile giudizio finale del Comitato di Gestione dell’EBAT – CIMI di Siracusa.
Nel caso di decesso del lavoratore che risulta aver maturato il diritto al contributo l’importo spettante verrà corrisposto al coniuge superstite, oppure, in mancanza di questi, agli altri eredi aventi diritto.
DOCUMENTAZIONE
Alla domanda devono essere allegati:
- certificato, o altro documento scolastico, da cui si rilevi l’iscrizione e la frequenza alla scuola secondaria di primo o secondo grado;
- documentazione fiscale relativa all’acquisto di libri e/o altro materiale scolastico;
- Fotocopia modello UNILAV o busta paga riferita al rapporto di lavoro precedente la data di presentazione della domanda nel limite temporale previsto dal presente regolamento per avere diritto al contributo
- Fotocopia documento da cui si rilevi il codice IBAN e la relativa intestazione del/lla richiedente;
- Copia documento d’identità in corso di validità del/lla richiedente
I lavoratori interessati potranno rivolgersi ai patronati abilitati o alla segreteria dell'ente (EBAT-CIMI, Via Tevere, 64 -Siracusa)